lunedì 17 giugno 2013

El Dorado

Alzi la mano chi non ha mai visto almeno una volta "La strada per El Dorado" della Dreamworks. Racconta le avventure di due amici, Tullio e Miguel, che vincono una mappa indicante la locazione della leggendaria El Dorado e iniziano un lungo viaggio che li porterà alla scoperta non solo della città, ma anche di loro stessi. Io ho avuto modo di rivederlo dopo tanti anni e ne sono rimasta affascinata. Immaginate che meraviglia l'idea di imbarcarsi come loro in una grande avventura in terre sconosciute ricche di insidie e di bellezza, di tante cose nuove da scoprire e di nuovi amici da incontrare. Terre meravigliose da cui non si vorrebbe più andar via. Interessante in questo gioiello dell' animazione è il diverso modo di approcciarsi dei due amici verso la nuova città: Tullio, amante della ricchezza e del denaro, vorrebbe subito tornare a casa con una nave piena d'oro e tenersi lontano dall' avventura, Miguel invece, sognante e avventuroso, rimane affascinato dalla città che si diverte ad esplorare e a un certo punto decide addirittura di rimanere e di non far ritorno in Spagna. Ecco, a questo punto vorrei chiedere che cosa fareste voi se vi ritrovaste a vivere l'avventura fantastica che avete sempre sognato. Vorreste tornare subito a casa come Tullio o vorreste continuare ad esplorare il nuovo mondo come Miguel? Io sinceramente, per quanto ami la mia dimora e i miei amici, farei come Miguel, cavalcando per il mondo con un caro amico e il mio cuatro. E voi?

Nessun commento:

Posta un commento